Dott.ssa Linda Di Mauro | Biologa Nutrizionista

Dott.ssa Linda Di Mauro Biologa Nutrizionista

PMOS

Da PCOS a PMOS un nuovo nome e un nuovo approccio

La PCOS cambia ufficialmente nome e sarà definita PMOS: sindrome ovarica poliendocrina metabolica, questo cambiamento “storico” è stato pubblicato da pochi giorni sulla rivista The Lancet.

Il cambiamento del nome sancisce anche un cambiamento dello sguardo su questa patologia. Non è più posto l’accento solo sulle ovaie ma anche sull’aspetto endocrino e metabolico della sindrome. Il termine PMOS riconosce il coinvolgimento di ormoni diversi (come insulina e androgeni) e parla di metabolismo, sottolineando aspetti importanti che possono essere presenti nella sindrome come l’insulino resistenza e il rischio cardiovascolare.

Questa condizione, che colpisce oltre 170 milioni di donne in tutto il mondo, influenza ormoni, metabolismo, salute mentale, pelle e sistema riproduttivo. Utilizzare un nome che poneva l’accento solo sull’apparato riproduttivo era un limite, e poteva anche essere stigmatizzante per le donne affette da questa sindrome.

Come nutrizionista che si occupa di alimentazione nelle patologie femminili, accolgo molto positivamente questo cambiamento, per una medicina che sia sempre più attenta alla salute di noi donne, anche nella scelta della terminologia da utilizzare.

 

condividi il post

Potrebbero interessarti